LOREO 45017 (RO)

Museo Antiquarium - codice 187
Panoramica a 360°

L’Antiquarium di Loreo inaugurato nel 2004, un museo ospitato all’interno della Torre Civica dove sono esposti reperti di imbarcazioni e testimonianze della tradizione di carpenteria navale e degli antici traffici.


Piazza Municipio - codice 136
Panoramica a 360°

Loreo è una graziosa cittadina in provincia di Rovigo che conserva, del suo fortunato periodo della Serenissima, eleganti edifici porticati sui bordi del canale. Di particolare interesse la Chiesa dell'Assunta e l'Oratorio della SS. Trinità, sede dell'antica "Scuola dei fradei".


Chiesa Santa Maria Assunta - codice 053
Panoramica a 360°
Dal punto di vista religioso il 1600 fu un secolo particolarmente importante per Loreo: nel 1608 venne istituita la Confraternita della Santissima Trinità, un'istituzione religiosa che sopravvive ancora oggi, mentre nel 1675 fu consacrata la Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta.
Questa chiesa, le cui memorie risalgono al 1094, già nei secoli era stata devastata e in parte ricostruita finché, attorno al 1658 il Vescovo Grassi concedeva il permesso di abbatterla per ricostruirla dal momento che era diventata troppo cadente e angusta. Questa ricostruzione voluta dal Vescovo portò dunque all'attuale chiesa Arcipretale ammirata per la bellissima facciata e l'equilibrata ariosità dell'interno.
Nel 1739, in questa stessa chiesa Parrocchiale, fu traslata l'immagine sacra della Madonna della Carità i cui fatti prodigiosi risalivano al 1736 e da quel momento il Duomo divenne SANTUARIO.
Il sontuoso altare della Vergine (il terzo a destra) è diventato negli anni un luogo di culto e di profonda devozione e non solo per i Loredani. Nel 1940 la comunità di Loreo volle ornare il venerabile capo della Madonna e del Bambino con una corona d'oro e gemme.
La Madonna della Carità e il suo Santuario sono frequentemente visitati da pellegrini e devoti, ma la bella Arcipretale offre ai visitatori altre interessanti opere d'arte.
Hotel Cavalli
Panoramica a 360°
Via Riviera Marconi, 76
Tel. e Fax. +39 0426 369868
Edificio situato nel centro storico di Loreo, fronte Canale, attivo dal 1905 come albergo, ma già esistente come punto di ristoro e posta per il cambio dei cavalli (da cui deriva il nome) che servivano per il traino dei battelli che arrivavano da e per la laguna veneta.
Ristrutturato di recente, dispone di camere con: bagno privato, TV color, telefono diretto, frigo bar, aria condizionata.
Ristorante:
Ristorante con 85 posti, segnalato sulle migliori guide enogastronomiche, con specialità a base di pesce.
Antipasti di mare: granseola, cannocchie, scampi, cappa santa, sarde in saor, garusoli ecc...
Primi Piatti: gnocchi di patate agli scampi, risotto Montecarlo, risotto al nero di seppie, pennette al granchio, spaghetti alle vongole.
Secondi: dalle grigliate con soasi, rombi, luserne, scampi, mormore, pesce azzurro, seppioline, fritti di calamaretti gentili, molecche, frittelle di bianchetti, calamari, ecc...

Agriturismo La Montagnola
Panoramica a 360°
via del Mare, 2
TEL. +39 0426.669335 +39 0426.334377
L'Agriturismo La Montagnola offre ai suoi ospiti possibilità di campeggio con nove piazzole e ampio parco giochi per bambini.
Agriturismo La Tradizione
Panoramica a 360°
Via Tornova, 1534
TEL. +39 0426.369817
EMAIL: agritur.latradizione@libero.i
Vendita pane biscotto di produzione propria.